Caratteristiche
Il go kart ha un telaio in acciaio e un motore di cilindrata piuttosto piccola, con caratteristiche che variano a seconda della tipologia.
E proprio in base a questa muta anche il sistema di frenata, per esempio i go karts monomarcia presentano un solo freno che si trova nella parte posteriore di ciascuna vettura mentre quelli con le marce hanno i freni in entrambe le ruote anteriori e nel retrotreno.
Il sedile di ciascun go kart ha la possibilità di essere posizionato in base alle preferenze del pilota, fattore importante per permettere una guida migliore influenzando anche lo stile di guida; ma la vera e propria differenza la fa il tipo di motore: il motore a due tempi 125cc racing permette grandi accelerazioni per la sua potenza, quello a due tempi 125cc taG sfruttano l'avviamento elettrico per rendere più semplice l'uso del go kart.
Esistono i motori a due tempi 100cc che non mettono a disposizione del pilot
a il cambio di velocità; sono piuttosto leggeri, ovviamente rispetto ad altri perchè in realtà hanno un peso che si aggira intorno ai centocinquanta chilogrammi.I motori a quattro tempi invece sono adoperati da piloti inesperti e in genere noleggiati.
Ma sul go kart ci sono precise regole al quale il pilota deve attenersi: nella pagina seguente vedremo quali sono, considerato che ogni pilota si cimenta in un'attività divertente ma allo stesso tempo potenzialmente rischiosa.